DM NBA REVIEW #7



C'è sempre una prima volta. Lo è stata per Dallas, campione NBA per la prima volta nella sua storia. Lo è stata per Dirk Nowitzky, campione NBA la prima volta nella sua luminosa carriera. Il più grande europeo della storia del basket d'oltreoceano è riuscito, dopo anni di tentativi andati a vuoto, ad infilarsi al dito quell'anello che tutti rincorrono, quello che LeBron James rincorrerà per almeno un altro anno. Niente prima volta per lui!
Al Prescelto, ai Big Three e a tutta Miami rimane il rimpianto di aver fallito al primo tentativo nell'anno da "predestinati". La squadra della Florida, nonostante le difficoltà iniziali che avevano smorzato l'entusiasmo generale, era riuscita a trovare la quadratura del cerchio nella fase più delicata della stagione, quei playoff che l'hanno vista protagonista assoluta. E' mancato lo spint finale; forse per la stanchezza delle pedine più importanti, forse per un eccesso di sicurezza, ostentato da Wade e James nell'immediata vigilia di gara 5. Credo che sia questa, infatti, l'immagine indelebile delle Finals 2011: LeBron e Flash, ripresi nel "tunnel" prima di entrare negli spogliatoi, che ridono, deconcentrati, nemmeno si trovassero sul 3-0 contro i derelitti Cavaliers! Sottovalutare questi Mavs è stato un errore madornale. Sottovalutare gente come i due Jason, Terry e Kidd, come Marion, come Butler.. è stato un peccato di presunzione che costerà almeno un altro anno di purgatorio a chi, invece, aveva tutte le carte in regola per raggiungere il paradiso alla prima occasione. Una vittoria meritata per Dallas ma allo stesso tempo sorprendente. Il giusto epilogo di una stagione piena di pronostici ribaltati. Nessuno avrebbe scommesso sui Texani ad inizio stagione, probabilmente nemmeno loro stessi.

Aspettando il Draft e le trade estive, si chiude l'avventura 2010-2011, sia con la NBA che con la rubrica DM Review di questo sito. Ringraziando tutti voi che ci avete seguito e supportato, vi do appuntamento al prossimo campionato. Un particolare ringraziamento va a Mala per la professionalità e la pazienza con cui mi ha seguito.

Continuate a seguirci su DonerMusic.It, per rimanere costantemente aggiornati sulle news e gli eventi legati al nostro mondo. Buona estate a tutti.

DJ 2P
 
© DONER MUSIC | 2005 - 2013 | ALL RIGHTS RESERVED