BIG FISH - SOLO COL MIC (FEAT. CAPAREZZA)



Arriva il secondo singolo di Big Fish dopo “Ballare (feat. Nesli)”, il brano che ha segnato il ritorno del produttore urban n. 1 della penisola alle produzioni soliste a sei anni di distanza dal precedente album “Robe Grosse”.

Nei dieci mesi trascorsi Big Fish ha lavorato duramente ai brani del suo nuovo album che vedrà la luce a gennaio 2013 ma non ha tralasciato il suo lavoro di produttore realizzando due album che hanno entrambi raggiunto il primo posto in classifica (“L'erba cattiva” di Emis Killa - artista hip hop rivelazione del 2012 – e “Voglio” di Nesli, uscito ai primi di settembre e balzato subito in vetta alla classifica di iTunes).

Come già anticipato con “Ballare”, la strada di Big Fish è sempre più eccentrica rispetto al suono hip hop tradizionale, l'Inghilterra sempre più vicina e ispiratrice con la sua vocazione a fondere e contaminare suoni e generi delle più diverse matrici. Inevitabile che il suo sound si avvicinasse sempre di più all'elettronica bass-driven e al Dubstep in particolare.

La sua sfida oggi è quella di portare nel pop italiano quel suono, contaminandolo con il rap e la nuova canzone d'autore, in un mix naturale e originale che segni per entrambi i generi un'evoluzione dei canoni artistici in voga nel nostro paese.

In questo secondo passo di un percorso che apparirà in tutta la sua portata con la pubblicazione dell'album, Big Fish si è avvalso della collaborazione di un altro instancabile innovatore della scena pop tricolore, Caparezza. Artista del rap ma anch'egli apolide rispetto alle appartenenze di genere e votato alla contaminazione e alla ricerca di nuovi linguaggi attraverso cui riscrivere il pop italiano in chiave contemporanea.

Con la consueta e sopraffina padronanza dell'arte della rima e dell'immagine poetica, Caparezza ci racconta il travaglio e la solitudine dell'artista vissuti in prima persona e superati con l'ironia e la capacità di rimettersi costantemente in gioco.

Le sue proverbiali doti istrioniche si scatenano nel raffinato videoclip realizzato da Umberto Nicoletti, tra i migliori art director emergenti (ha lavorato con Mario Biondi, Technogod, Linea 77, Katia Labèque, Meg).

Il risultato è una canzone che conferma le eccelse doti di beat-maker e di produttore di Big Fish e del talentuoso duo di musica elettronica Retrohandz, tecniche e sofisticate ma nello stesso tempo forti di una vocazione pop che ne fanno uno degli artisti cui guardare con maggiore attenzione alla ricerca delle tendenze evolutive della musica italiana.

Fuori il 17 Settembre col video ufficiale e dal 25 Settembre col singolo acquistabile sull'iTunes Store.
 
© DONER MUSIC | 2005 - 2013 | ALL RIGHTS RESERVED