DM NBA REVIEW #5



Le finali di conference hanno già avuto inizio. La scorsa notte Chicago si è aggiudicata la prima gara della serie contro Miami, mentre oggi, ad ovest, prende il via il confronto tra Dallas e Oklahoma City, con i texani che partono come favoriti dopo aver eliminato nettamente i campioni in carica dei Los Angeles Lakers. Gialloviola che, a seguito della sconfitta, hanno dovuto assistere al ritiro dell'allenatore (peraltro già nell'aria) più vincente nella storia del gioco: Phil Jackson ha infatti deciso di appendere la lavagnetta al chiodo dopo aver riempito “ampiamente” entrambe le mani di anelli NBA.

MIAMI - CHICAGO: ovvero “quando la difesa fa la differenza”. Personalmente pronosticavo, e continuo a farlo, un passaggio in finale di Miami, ma la prima partita della serie ha lasciato intendere quale sarà l'ago della bilancia. Dei Big Three, infatti, solo Bosh ha brillato con una prestazione da 30 punti, mentre Wade e James venivano regolarmente frenati dal reparto arretrato dei Bulls: Luol Deng, in primis, ha svolto alla perfezione il compito di marcare Lebron, costringendolo ad una prestazione da soli 15 punti. Davanti, poi, quando hai Derrick Rose tutto è possibile. Supportato dall'ottimo Deng (20 Pt.) anche in fase offensiva e da Carlos Boozer, l'MVP ha trascinato i suoi al successo con la solita performance brillante: 28 i suoi punti, conditi da 6 assist. Dall'inizio della stagione, in casa Miami, ci si chiede quanto l'improvvisazione delle proprie stelle possa essere efficace contro formazioni come i Bulls: è arrivato il momento della verità!

OKCLAHOMA – DALLAS: i Thunder sono giovani, pieni di entusiasmo e di talento. Parecchio talento. Credo sia, però, Dallas ad andare in finale, per due motivi. I Mavs sono una squadra formata da molti veterani, esperti ed abituati a giocare gare di questo tipo. L'esperienza, in una finale di Conference, è un fattore determinante, almeno quanto la freschezza atletica. Proprio sull'energia, Oklahoma, avrebbe dovuto puntare per diventare campione della Western Conference: ma Dallas ha eliminato in 4 partite i Lakers, conquistando la possibilità di rifiatare, mentre i Thunder si sono visti costringere a gara 7 dalla vera rivelazione della stagione, i Memphis Grizzlies. C'è sicuramente da aspettarsi una battaglia, comunque, molto equilibrata.

Nel prossimo appuntamento analizzeremo la finale, cercando di capire chi sarà ad infilarsi al dito l'anello 2010/2011.

DJ 2P
 
© DONER MUSIC | 2005 - 2013 | ALL RIGHTS RESERVED